Maiale di antica razza casertana, allevato in Cilento dalla Famiglia Gasparro

CONOSCI LA PREGIATA CARNE DEL MAIALE CASERTANO PELATELLA?

Contattaci per ricevere informazioni o per diventare distributore del suino razza casertana

Oppure chiamaci +39 392 2202445

Perché scegliere il Maiale di razza casertana?

La Famiglia Gasparro vende la carne fresca e la carne lavorata del maiale casertano, riconosciuto a livello internazionale come una delle migliori razze di suini autoctoni italiani.

Un vero e proprio orgoglio italiano. L’antica razza suina casertana ha un mantello che va dal grigio ardesia al nero. Setole rade e sottili, talvolta raggruppate a formare ciuffetti specialmente sul collo, sulla testa e all’estremità della coda. Il nome deriva dal suo aspetto: “pelatella”.

La caratteristica più pregiata e tipica di questo suino, altrimenti noto come Suino di Razza Casertana, è la sua “marezzatura”, ossia la presenza di abbondante tessuto connettivo intramuscolare, che conferisce una particolare sapidità e morbidezza alle carni.

Il nostro allevamento di suini di razza casertana

 

I maiali allevati dalla famiglia Gasparro allo stato semibrado si cibano delle castagne IGP di Roccadaspide.

La particolarità di questo suino è nel suo grasso, caratterizzato da una alta percentuale di acidi grassi polinsaturi, per composizione simile all’olio extravergine d’oliva. Per questo motivo la razza casertana è considerata di qualità superiore e buona per la salute, come hanno confermato alcune ricerche condotte dall’Università Federico ll di Napoli.


Contattaci per riceve informazioni o per diventare distributore del suino razza casertana

Oppure chiamaci +39 392 2202445

Il taglio della carne di suino di razza casertana 100% italiana

Operatori e associazione professionali hanno istituito un “decalogo per il corretto allevamento del suino casertano” che spiega dettagliatamente le modalità di allevamento relative alle superfici, all’alimentazione e alla macellazione del maiale Pelatella.

I tagli della carne sono fondamentali per valorizzarne tutta la bontà della carne e la marezzatura così presente. Un grasso che non danneggia i vasi sanguigni ma che, soprattutto, conferisce profumi e sapori incredibili ai piatti, preparati con la carne di questi animali.

Siano essi una semplice costoletta alla brace di ulivo, o preparazioni più complesse, il consumatore finale scoprirà sapori ormai dimenticati, ed emozioni palatali, che difficilmente dimenticherà.

Contattaci per riceve informazioni o per diventare distributore del suino razza casertana

Vuoi vendere la carne pregiata dell’antico suino casertano?

 

A garanzia dei consumatori è stato anche creato il marchio “ANTICA RAZZA PELATELLA – maiale nero allevato in Cilento” per assicurare la qualità e la tipicità dei prodotti. Per salvaguardare la risorsa genetica locale dell’antico suino casertano, inoltre, è stato istituito il Registro Genealogico Nazionale dei genotipi locali e la “Banca del seme delle razze suine locali italiane” grazie ai finanziamenti della Commissione Europea per il “Progetto europeo per una banca delle risorse genetiche suine”.

La famiglia Gasparro alleva i suoi maiali nei pascoli di castagno, quercia e faggio, molto presenti nella zona di Roccadaspide, con un ridotto utilizzo di mangimi. I norcini della Famiglia Gasparro ricavano pregiati salumi della tradizione campana: salsicce, capocolli, pancette, soppressate e prosciutti con vendita in loco e sull’Emporio online di Famiglia Gasparro.


Al fine di garantire la tracciabilità dei maiali di razza Pelatella, l’allevamento della Famiglia Gasparro è iscritto all’ANAS (Associazione Nazionale Allevatori Suini).

L’azienda agricola si sviluppa su circa 30 ettari in area contigua al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di cui è concessionaria per l’utilizzo del marchio di tutela.

Vuoi diventare rivenditore dei nostri maiali certificati dall’ANAS (Certificazione nazionale allevamenti suini), acquistare la nostra carne oppure usufruire dei tanti servizi offerti dalla nostra Azienda Agricola?